PRINCIPI E VALORI UMANITARI

Tutto il nostro operato è guidato dai Principi Fondamentali, i sette pilastri ispiratori che ci orientano in ogni azione.

Promuoviamo una cultura di pace e non violenza, sensibilizzando e diffondendo il Diritto Internazionale Umanitario e i Valori Umanitari. Questi stessi valori ci accompagnano sin dalla fondazione dell’idea rivoluzionaria di Henry Dunant, che nel 1859 a Solferino gettò le basi per la nascita della Croce Rossa (avvenuta il 22 agosto 1864).

Delegato Tecnico: Sorella Morena Berretti

AREE DI INTERVENTO

DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO

Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) guida il nostro impegno, regolamentando i conflitti armati con l’obiettivo primario di proteggere chi non partecipa o non partecipa più al conflitto e stabilendo mezzi e metodi di guerra leciti tra i combattenti.

 

EDUCAZIONE UMANITARIA E ATTIVITÀ NELLE SCUOLE

Promuoviamo l’Educazione Umanitaria per sviluppare una prospettiva umanitaria nella comprensione degli eventi intorno a noi, ispirando azioni coerenti nelle nostre esperienze quotidiane.

 

PRINCIPI E VALORI

Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità sono i sette Principi Fondamentali che ispirano e guidano l’azione della Croce Rossa Italiana. Rendere questi principi e valori un patrimonio comune è cruciale attraverso azioni di formazione e divulgazione.

 

STORIA DELLA CROCE ROSSA

Ci impegniamo nello studio, nella ricerca e nella pubblicazione della storia della Croce Rossa, esplorando fatti e personaggi che hanno contribuito a rendere “grande” la nostra associazione dal 1864 ad oggi.

 

TUTELA DELL’EMBLEMA

L’Emblema di Croce Rossa è un segno distintivo con riconoscimento e tutela specifici da parte del DIU. Indossarlo è un privilegio, ma anche una responsabilità che ci impegna a difenderne l’importanza e a prevenire abusi nel suo utilizzo.

 

STRATEGIA 2030

La nostra strategia per il 2030 è centrata sull’essere umano, potenziata da nuovi strumenti, maggiore forza ed unità. Siamo consapevoli della necessità di adattare il nostro impegno umanitario alle sfide presenti e future.